Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

valorizzare chi si impegana i più!

Aperto da Emulke, 29 Gennaio 2008, 11:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Emulke

Gentile staff di emule italia.net
ho da farvi una richiesta molto seria che credo vada nell'interesse di tutti noi e che dovrebbe essere una naturale conseguenza del Karma che è stato introdotto nella nuova versione del forum, infatti, per non tirarla troppo per le lunghe, mi piacerebbe che alcuni assidui visitatori del forum che più degli altri mettono a disposizione il loro tempo e la loro COMPETENZA venissero giustamente premiati, tale richiesta potrebbe essere automatica ad es. con il raggiungimento di un valore di Karma di 100 o di 200 e così via, sò bene che il valore ed il significato di quello che viene scritto da queste persone non può essere ricompreso solo da un semplice voto ma credo per questo che sia giusto che se tutti sono concordi nell'attribuire un determinato grado di apprezzamento per il lavoro effettuato da un utente vi sia la giusta ricompensa che non deve essere legata solo ai numeri di post inviati, non vedo perchè infatti io debba cambiare "status" da "newbie rompi muli" ad "apprendista ammaestratore di muli" solo per il numero di post inviati quando qui vi sono persone che rispondono chiaramente e dettagliatamente alle domande di tutti noi ed il cui valore di apprezzamento viene chiaramente indicato.
vorrei sapere il V/s punto di vista.
ciao  :mellow:

Vincent Vega

Per scrivere un post ci vuole tempo...
Bisogna informarsi, scrivere un post fa cultura anche per chi lo scrive (Più Post = Più Conoscenze); ecco, secondo me, perché si usa il Post Count: per far si che un utente acquisisca dei privilegi, migliori il suo "Status", come tu l'hai definito (Vd. il passaggio da "newbie rompi muli" ad "apprendista ammaestratore di muli")!!
I post rimangono, il Karma può crescere o diminuire!!
Il Forum, secondo me, se venisse attribuita tutta quest'importanza al karma, potrebbe trasformarsi in un grande gioco il quale scopo sarebbe surclassare l'utente/avversario!!
La natura di eMuleItalia.net andrebbe persa insieme a molti suoi utenti!!

P.s. L'ho fatta un po' catastrofica, lo so, ma era solo per rendere l'idea :blink:!!

Ciao :blink:!!

Emulke

invece hai centrato il punto Vincent, chi mi vieterebbe di contattare in privato qualcuno per aumentare il mio karma ? bisogna dire però che certi valori debbono essere apprezzati con il giusto ritorno di merito.
ciao

Vincent Vega

Citazionebisogna dire però che certi valori debbono essere apprezzati con il giusto ritorno di merito.
ciao

Sempre rimanendo entro un limite :)!!

mattia.pascal

Io posso fornire solo il mio personale punto di vista, ma anzitutto volevo dire che mi è piaciuto molto quello che avete scritto, già questo topic lo considero come una grande riconoscimento nei confronti dei molti utenti che effettivamente decidono di impiegare il loro tempo per partecipare al forum e alla community che lo compone.

Personalmente penso che siano queste le cose possono davvero far piacere e in qualche modo ricompensare.... titoli, numero di post o Karma hanno esclusivamente una funzione simbolica.
Sono d'accordo con Vincent Vega nel ridimensionare l'effettiva importanza di Karma e Titoli che al massimo possono seguire certe valutazioni ma non influenzarle.

Detto questo... credo che ci sia da intendersi sul concetto di "premiare", Emulke sei stato chiarissimo e lucidissimo nel tuo discorso.. ma questo è l'aspetto che appare forse meno chiaro.

Se per "premiare" intendi assegnare "privilegi" (ma in questo caso mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere i privilegi considerati più interessanti) o ricomprendere nello staff allora credo che post e Karma siano davvero riduttivi, sappiamo tutti quali sono gli utenti che "danno" o hanno dato di più al forum e guardando il Karma solo alcuni di loro (logicamente quelli più attivi in quest'ultimo periodo) hanno un Karma alto.
Un premio basato su semplici numeri forse non renderebbe giustizia a tutti.

Una delle carattistiche specifiche di Emuleitalia e che ho ritrovato in pochissimi altri forum è il fatto che "l'impostazione" o "l'andamento" effettivo del forum è quello oggettivamente impresso dagli utenti che partecipano.
In altre parole sono davvero poche le scelte o gli orientamenti che arrivano "dall'alto"... si tratta di un'autogestione sostanzialmente in cui sono gli utenti stessi ad autoresponsabilizzarsi e passare il loro modo "di fare forum" ai nuvi arrivati.

Questo di solito comporta che la community attraversi diversi tipi di periodi a seconda delle persone che partecipano e che lo staff effettivamente abbia un ruolo quasi marginale in questa serie di cambiamenti.

La questione è tanto interessante quanto difficile da rendere con parole semplici e penso non si possa risolvere in un "botta e risposta".
Tra l'altro può anche essere che io non sia riuscito a capire esattamente quello che intendevi..

quindi prima di andare avanti aspetto di sentire la tua risposta e naturalmente quella di tutti gli altri utenti che volessero partecipare... visto che sono loro i veri protagonisti della questione che poni

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

leonida®

Per me contano poco il karma e il post count, una persona può avere 10000, ma è il contenuto di essi che conta. Se uno ci mette le conoscene, impegno, passione si vede senza bisogno di scrivere tanti post.  <_<
Citazione di: Emulke il 29 Gennaio 2008, 21:14:56
chi mi vieterebbe di contattare in privato qualcuno per aumentare il mio karma ?[/b] con il giusto ritorno di merito.
ciao
sarebbe estremamente infantile, non bisogna preoccuparsi troppo dei numeri.

io mi sento già privilegiato a far parte di una comunità di persone che si rispettanto al di là delle divergenze, non è facile che ciò avvenga tanto spesso su internet. :lol:
Quando ti accorgi di aver sbagliato è troppo tardi! L'importante è imparare dai propri errori...
L'unico computer sicuro è un computer spento.

bassotta

Testimonianza (scritta apposta in maiucolo, non sgridatemi, per favore, non lo farò più  :wub:.

VI VOGLIAMO BENE!!!!!! GRAZIE DI TUTTO!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Nessuno è perfetto!
MULI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!!! EMULE O MORTE!!

Koje

a parer mio l'introduzione del karma è stata un'idea divertente ed in parte gratificante, ma la cosa si ferma lì, al pari del numero di post inviati, può dare solo in parte l'impressione sull'impegno di un tale utente nel forum, sia perchè è fisicamente impossibile impegnarsi attivamente per 365 giorni all'anno, sia perchè chi alza o abbassa il valore non è un giudice apposito ma un utente come noi...

ci si può certamente accontentare, l'aiuto che si fornisce di certo ci appaga enormemente, un altro tipo di gratifiche non lo vedo molto applicabile... di certo non si può imporre ai mod/admin di rimanere loggati e dare giudizi e riconoscimenti per tutti gli utenti... si fa quel che si può... e tutto è possibile...  ^_^  ^_^
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

clic

Condivido le osservazioni di emulke ma è anche vero che il contributo di ognuno di noi è a carattere volontario e quindi impossibile per lo staff stabilire una qualche forma di riconoscimento matematicamente certa. Karma e post sono unità di misura relative e chi amministra il forum sa bene chi è che "spamma" pur di avere tanti post e chi invece da un contributo per puro divertimento e passione.

In genere nei forum è consuetudine creare cariche che seguono una certa gerarchia, questo per premiare i contributor più attivi dandogli anche spazi riservati di discussione dove scambiare pareri e trattare argomenti delicati e che riguardano la gestione del forum. Forse questo è l'unico "premio" che si potrebbe riconoscere ai più "bravi" con magari una foto di un admin nudo a fine anno  ^_^
L'unica controindicazione è il verificarsi, da parte dei soliti, della corsa allo status con pm agli admin dove si richiede l'innalzamento della carica  ^_^
Tutto il mondo è paese anche nella rete...

buon karma a tutti  :mellow:
...

Vincent Vega

Citazione di: Koje il 29 Gennaio 2008, 23:37:56
l'aiuto che si fornisce di certo ci appaga enormemente

Soprattutto quando ti accorgi che quello che hai imparato si è rivelato utile per altri utenti che, a loro volta, trasmetteranno queste conoscenze qualora ce ne sia bisogno!!

Stiamo facendo la storia  ^_^!!

Cris 71

D'accordo con Emulke ma in fondo il forum va bene così, si gestisce praticamente da solo (e noi frequentiamo altri forum che non sono certo tutti così), raramente scoppiano flame, c'è sempre una risposta a tutti i dubbi su emule (il motivo per cui esiste), oltre a questo ci si diverte, si imparano tante cose anche in altri campi, è come essere una famiglia. Certo non si può stare tutto il giorno davanti al pc abbiamo tutti i nostri impegni, la nostra vita, i nostri problemi però è bello ritrovarsi qui a scambiarci opinioni e consigli.

Io ho imparato grazie ad internet e i forum come questo ad usare il pc, usare emule e quant'altro senza avere una benchè minima nozione di informatica (purtroppo quando andavo a scuola io c'erano ancora i commodore che neanche mi interessavano), mi piace dire sempre che in questo campo ho imparato a leggere escrivere senza aver mai studiato l'alfabeto.

bassotta

Citazione di: Cris 71 il 30 Gennaio 2008, 08:02:39
Io ho imparato grazie ad internet e i forum come questo ad usare il pc, usare emule e quant'altro senza avere una benchè minima nozione di informatica (purtroppo quando andavo a scuola io c'erano ancora i commodore che neanche mi interessavano), mi piace dire sempre che in questo campo ho imparato a leggere escrivere senza aver mai studiato l'alfabeto.

Anch'io ho imparato moltisimo dai forum, e da questo ho imparato a usare bene il muletto, che va come un intercity anche se ho una connessione molto bassa. Non dò consigli a mia volta solo perché credo proprio di saperne meno di quasi tutti voi, e non ho molto tempo da dedicare al pc, ma ho sempre trovato le soluzioni ai mei dubbi e messo in pratica i consigli. Siete grandi, e noi facciamo parte di una grande community. Grazie a tutti quelli che ci dedicano tempo, energie e conoscenze!
Nessuno è perfetto!
MULI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!!! EMULE O MORTE!!

Protocollo

Citazione di: mattia.pascal il 29 Gennaio 2008, 21:23:05
Una delle carattistiche specifiche di Emuleitalia e che ho ritrovato in pochissimi altri forum è il fatto che "l'impostazione" o "l'andamento" effettivo del forum è quello oggettivamente impresso dagli utenti che partecipano.
In altre parole sono davvero poche le scelte o gli orientamenti che arrivano "dall'alto"... si tratta di un'autogestione sostanzialmente in cui sono gli utenti stessi ad autoresponsabilizzarsi e passare il loro modo "di fare forum" ai nuvi arrivati.

Questa caratteristica è quella che rende questo forum così apprezzato, ci sono forum in cui i moderatori si sentono di "moderare più del dovuto". Ciò non vuol dire che qui tutti sono liberi di fare ciò che vogliono, ma ho notato che qui non c'è quel distacco abissale tra un mod e un newbie. Questo è il bello, e gli utenti quando hanno capito i principi che tengono in vita il forum si comportano di conseguenza.Il risultato di tutto ciò, è che un mod. non ha bisogno di "alzare la voce" per farsi rispettare.
Per quanto riguarda la competenza tecnica, su alcuni campi sappiamo tutti  che stiamo in piedi grazie ad un pugno di persone, e per questo le ringrazio.  :blink:

Ho fatto delle cose brutte. Cose per cui il Dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso...

Ogliastrino

Non credo sia produttivo “gareggiare” per vedere aumentare il proprio karma. Questo forum manteniamolo sano e utile così com’è. Oltre alla sua utilità mi è piaciuto perché è privo di volgarità, perché fra i  partecipanti  c’è un cordiale rispetto ed è moderato da un ottimo regolamento.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Lucarella

prima di iscrivermi a questo forum l'ho "studiato" per un pò ed essendomi piaciuta la politica adottata,oltre alla serietà e professionalità (e anche tanta pazienza) dimostrata dai vari utenti ho deciso di prendervi parte cercando di dare il mio contributo nel tempo libero. credo anche io che se venisse introdotto una sorta di "premio in palio" si perderebbe la genuinità del forum perciò lasciamolo così com'è.