Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Disk encryption a rischio

Aperto da clic, 21 Febbraio 2008, 20:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Citazione di: mattia.pascal...inoltre non potendo più scegliere i componenti ma dovendo accontentarsi di "integrati", le ditte immagino integreranno sempre più componenti economici e magari si creeranno delle "fasce chiuse" tipo o PC scarsissimo ed economico o PC potentissimo dal costo proibitivo..

La tendenza è probabilmente questa... ma spero che il cambiamento avvenga più tardi possibile.

Secondo me, andrebbe rivitalizzato un mercato definibile "After-Market" per via della continua evoluzione della componentistica!!
Bisognerebbe "regredire" per permettere, quindi dare il tempo, di progredire Tecnologicamente...
Bisognerebbe continuare a commercializzare anche prodotti ormai fuori catalogo, per la loro utilità e per permettere anche la diffusione della "co(no)scienza informatica"!!
La fase di "stallo" prevista da MsZ potrebbe considerarsi anche una fase di riscoperta dell'origine, al fine di migliorare quel che saremo costretti ad utilizzare.

Ciao :)!!

clic

Citazione di: Vincent Vega il 26 Febbraio 2008, 19:02:56
...potrebbe considerarsi anche una fase di riscoperta dell'origine, al fine di migliorare quel che saremo costretti ad utilizzare.

E' proprio quello che aspetto da tempo, che si torni all'ottimizzazione del codice con pesanti cure dimagranti di tutte queste suite gigantesche con funzioni che una buona parte della gente neanche conosce...

DOS= Disk Operating System ovvero un sistema operativo che partiva da un floppy e con una manciata di ram faceva girare word processor, fogli calcolo e database. Forse molti di voi non sanno che i processori 286, 386 e 486 potevano funzionare senza ram usando semplicemente i 640K on chip.

Con questo non voglio dire che si debba tornare indietro, ci mancherebbe, ma una pausa di riflessione su quest'orgia di gigabyte dei moderni software (l'ultima suite di Nero pesa 1GB!!!) è necessaria se pensiamo che con pochi kbyte si fanno programmi efficientissimi tipo quelli in assembly di Steve Gibson
...

Mokona

Citazione di: clic il 26 Febbraio 2008, 22:23:49
Citazione di: Vincent Vega il 26 Febbraio 2008, 19:02:56
...potrebbe considerarsi anche una fase di riscoperta dell'origine, al fine di migliorare quel che saremo costretti ad utilizzare.

E' proprio quello che aspetto da tempo, che si torni all'ottimizzazione del codice con pesanti cure dimagranti di tutte queste suite gigantesche con funzioni che una buona parte della gente neanche conosce...

DOS= Disk Operating System ovvero un sistema operativo che partiva da un floppy e con una manciata di ram faceva girare word processor, fogli calcolo e database. Forse molti di voi non sanno che i processori 286, 386 e 486 potevano funzionare senza ram usando semplicemente i 640K on chip.

Con questo non voglio dire che si debba tornare indietro, ci mancherebbe, ma una pausa di riflessione su quest'orgia di gigabyte dei moderni software (l'ultima suite di Nero pesa 1GB!!!) è necessaria se pensiamo che con pochi kbyte si fanno programmi efficientissimi tipo quelli in assembly di Steve Gibson

Da questo punto di vista mi trovi entusiasticamente in pieno accordo!
Per come la vedo io, i problemi sono nati con l'idea stessa di "riusabilita'" del codice come inteso nell'Ingegneria del Software. Anzi, la programmazione strutturata stessa, con la fobia dei salti incondizionati, non ha giovato certo all'ottimizzazione... Chiaramente scrivere un programma a basso livello "from scratch" porta ad un ottimizzazione delle risorse impressionante, tuttavia ti trovi con qualcosa di vincolato al processore (addio interoperabilita') e di manutenzione, beh, non proprio affidabile al primo venuto.
La logica che vede il software come prodotto aziendale da catena di montaggio e' all'origine di molte storture attuali.
Per fortuna continuano i vari "4k" contest, anche se su quello in Java avrei svariate riserve...

Se dovessi consigliare un approccio divertente al problema, mi orienterei sull'emulazione. Processori come l'8086 o lo Z80 sono ormai perfettamente emulati e si puo' acquisire una buona conoscenza della programmazione a basso livello anche con un processore emulato... ^__^

Ricordo benissimo un seminario di C++ cui ho assistito, mh, un bel po' di tempo addietro, ero assieme ad un tipo che scriveva software per il controllo di un dispositivo aziendale (era un ospite dello sponsor, a dirla tutta). Ad un certo punto mi guarda ed esclama: "tutto molto bello, ma io mi trovo a giocare sui millisecondi e non ho tempo per l'eleganza". Devo ammettere che ne rimasi colpito. Non ho mai avuto cuore di raccontarlo al relatore ^___^
Ti piace tanto usare il PC come root?
Allora prova: rm -r /
Divertimento garantito.

Vincent Vega

...Robert ha elaborato una piccola applicazione, essenziale e molto primitiva viste le poche ore di sviluppo dedicatele, in grado di effettuare il dump della RAM senza (o quasi senza) perdere alcunché di quanto vi è contenuto. La difficoltà consiste appunto nel riavviare il computer senza che il sistema operativo proceda a riempire tutta la memoria di nuove informazioni, rendendo cioè impossibile ricostruirne il vecchio contenuto.

Per minimizzare l'impatto del reboot, McGrew ha optato per la versione 3.6.1 di SysLinux, da caricare su una penna USB di qualsivoglia dimensione (consigliato tenersi su valori superiori al quantitativo di RAM da analizzare) assieme alla sua applicazione: msramdmp. Il tutto richiede un minimo di dimestichezza con Linux e con l'interfaccia a riga di comando, ma nel complesso necessita di pochi minuti per essere attuato.

P.I. -> Rubare la password dalla RAM si può

Bootable USB RAM capture

Credo possa interessarvi :D!!

Ogliastrino

Citazione di: Vincent Vega il 06 Marzo 2008, 15:08:25
Credo possa interessarvi
Certo! Più se ne sa meglio è.
Vorrà dire che oltre a far “sparire” gli Hd, quando si spegne o si lascia incustodito il pc, da adesso in poi si smonteranno anche le ram  ^_^ ^_^
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Vincent Vega

A mio avviso, c'è da preoccuparsi...

Ciao !!