Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[HELP] Inspiegabili Riavvii del PC

Aperto da Triple A, 12 Novembre 2008, 17:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Triple A

Salve ragazzi... da un paio di settimane ho un problema con il pc desktop... praticamente finchè sto lavorando mi capita che di botto si riavvii senza preavviso... e quando tenta di riaccendersi arriva a schermo nero con il pc che emette suoni tipo sirena... sembra buffo ma è così... da cosa può dipendere tutto ciò???
a volte inceve si riavviava e una volta tornato a windows compariva la finestra che diceva "si è verificato un errore grave"... guardando la segnalazione errori di windows diceva che bisognava o aggiornare il bios ( cosa impossibile dato che ho cercato su internet ma non ci sono della mia scheda madre perchè la casa penso sia fallita, la epox) oppure che il problema era la ram... ora secondo voi può davvero dipendere da quest'ultima?? mi conviene tentare di comprare 2 banchi nuovi??

grazie  <_< <_<

mc33

può essere la ram, ma l'HD è quasi pieno x caso?

ciao  ^_^
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Triple A

no l'HD ha più del 60% di spazio libero.. :rotfl:

mc33

intanto potresti testare la ram, ci sono programmi appositi, ma io non li conosco  :-[ ne saprei consigliarti in merito
(qua ci vorrebbero Msz, Clic o qualcun'altro super-afferrato in materia)

vedrai che passeranno presto  <_<
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

Ogliastrino

Per testare la ram può andar bene memtest >> http://www.memtest.org/

Ciao  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Triple A

Triple A

Citazione di: Ogliastrino il 12 Novembre 2008, 18:58:44
Per testare la ram può andar bene memtest >> http://www.memtest.org/

Ciao  :cheers:
ho effettuato il test ed è passato senza errori... come mi devo muovere secondo voi?
quale potrebbe essere la causa di ciò?? il test è parecchio affidabile vero? <_<

Vincent Vega

Hai controllato le temperature del processore e di altri componenti? Solitamente, oltre una certa soglia il Sistema si auto-riavvia. Per monitorarle potresti provare ad utilizzare CPUID Hardware Monitor oppure direttamente da Bios, se hai una sezione dedicata.
In altri casi, può accadere che il malfunzionamento di una ventola possa provocare un innalzamento delle Temp oppure direttamente il riavvio del terminale. Infatti, se le ventole scendono al di sotto di un regime di rotazione preimpostato dal Bios, può appunto avvenire il Reboot. Un discorso del genere dovrebbe valere anche per l'alimentatore.

Giangio78

Potrebbe essere lo stesso la ram cmq andiamo x ordine:
di solito se accendi e non parte niente processore o alimentatore;
in caso di beep solitamente sono scheda video e ram quindi penso che sia la ram perchè come dici tu fa tanti beep e non parte.....controlla e pulisci i contatti ovvio con spina staccata (dato che ci sei anche su scheda video) specialmente quando le rinserisci nelle sue sedi.
Però non escludo che possa trattarsi di un problema della scheda madre ho avuto in passato una epox e mi dava in vecchiaia problemi di riavvio e schermata blu come il tuo ma in gioventù era una bomba!!!

Triple A

ho provato a togliere l'opzione che quando c'è un errore il pc si riavvia automaticamente... e ora mi da schermo blu con scritto: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA che vuol dire???
cmq ora provo cpuid... cmq giangio avevo già provato a procedere come dici tu con la ram... la smontai, pulii i contatti e la rimisi...

Walter

Hai controllato che siano identici, o che siano compatibili con la scheda madre?

Qui c'è una descrizione abbastanza dettagliata del problema.
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-871591.html

Può essere anche un problema di BIOS e, come ha suggerito VV, temperature troppo elevate.

Eventualmente, prova a rifare il test della RAM, ma con un banco per volta.

Togli l'overclock se c'è, e da BIOS metti tutta la gestione delle latenze e delle frequenze FSB e RAM in Auto.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Triple A

ho provato a togliere uno dei banchi ed ora il pc sembra andare perfettamente... cmq praticamente quella scheda ha 3 slot ed io ne utilizzo 2... in uno c'è il banco che mi hanno messo quelli del negozio quando acquistai il pc... un banco PC3200 da 256mb... (questo è quello che ho tolto ora)... poi il banco che ho su lo comprai 3 anni fa circa che è un banco 2100 della Kingston... e sembra andare perfettamente... cmq ora che ci faccio caso la 3200 è troppo alta per la mia scheda madre... al massimo supporta le 2100... però credevo che le ram fossero "retrocompatibili"... e poi fino ad ora sono sempre andate non capisco perchè proprio ora dia problemi...

Walter

Togli il banco che hai su adesso e prova a mettere su quello che hai tolto prima. Fai andare il PC e se ti dà problemi è quel banco. Ignoro la causa del malfunzionamento, ma comunque due memorie con frequenze e/o timing differenti alla lunga possono generare malfunzionamenti della memoria stessa. Ecco perchè tante volte si dice "Le memorie devono essere il più compatibili possibile".

Meglio di tutto è installare due banchi identici, della stessa marca, delle stesse dimensioni e con stesse frequenze e timing. Magari in dual channel; memorie così installate in genere ti vanno avanti per anni senza sgarrare una virgola.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Triple A

ho usato il pc una mezzoretta e quando l'ho riavviato alla riaccensione dopo aver caricato windows mi ha dato schermata blu con errore... non ci capisco più niente... ora provo a montare solo l'altro banco iniziale (che non so neanche di che marca sia) e vediamo che succede...

adesso ho ordinato 2 banchi da 512mb della kingston PC2100... così dovrebbe andare alla grande no?? togliendo ovviamente gli altri 2 banchi e tenendo solo questi nuovi..

P.S. Sto scrivendo dal fisso... ho notato smontanto il pc che la ventolina della schedia video era STRApiena di polvere e a malapena si muoveva... allora l'ho smontata e pulita e ho pulito gli attacchi della scheda madre... e anche gli slot delle ram sulla scheda madre già che c'ero... e ora il pc sembra andare benissimo... ma è possibile che un pc non vada per la troppa polvere all'interno!?!?!?
ora ho rimesso entrambi i blocchi di ram...

clic

Citazione di: Triple A il 13 Novembre 2008, 18:13:44
ma è possibile che un pc non vada per la troppa polvere all'interno!?!?!?

scherzi? tra i comuni granelli di polvere, specie in un computer, si trovano piccole particelle metalliche che con il tempo si dispongono lungo le linee di forza dei campi elettrici fino a creare dei minuscoli ponticelli che provocano queste anomalie.

Leggi qui: http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,22641.msg203852.html#msg203852
...