Menu principale

News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

[INFO] Conversione file system: FAT32 --> NTFS

Aperto da Matt_21, 13 Dicembre 2008, 14:10:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Matt_21

Hai fatto benissimo a continuare in questo 3d.

Il comando è giusto > convert d:\ fs:ntfs (EDIT: errore di battitura, il comando corretto è > convert d: /fs:ntfs) ma non devi avviare windows in modalità provvisoria.
Basta andare nel prompt di dos (Start > Esegui... e lanciare il comando "cmd").

Ti si aprirà il prompt di dos e da lì lanci il convert.

Farà tutto da solo e in 5 minuti anche la partizione D: sarà convertita in NTFS.

<_<

Il computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.

ilsapere

Citazione di: Matt_21 il 29 Gennaio 2009, 14:54:45
.... convert d:\ fs:ntfs .....
Basta andare nel prompt di dos (Start > Esegui... e lanciare il comando "cmd").
Ti si aprirà il prompt di dos e da lì lanci il convert.

<_<

Scusassero....al comando "cmd" viene quella solita mascherina NERA il mio incubo del passato è li dice "C:\Documents and Settings\nome>
qui do invio è scrivo " convert ......... e poi do l'invio di nuovo..
Scusami ma come dicevo mascherina nera incubo del passato..quante cose ho perso con il DOS di allora... :tickedoff:

Grazie.

Matt_21

DOS  :fear:

:rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Citazione di: ilsapere il 29 Gennaio 2009, 15:28:30
Scusassero....
Facesse... :laugh:

Dopo...
Citazione di: ilsapere il 29 Gennaio 2009, 15:28:30
C:\Documents and Settings\nome>

lancia il convert e vai tranquilla!  :P

ilsapere

Scusami tanto, non è un argomento di questo post ma metterne uno mi sembra poco interessante per gli altri, giudicate voi.

Diventato NTFS il D:\ come posso spostare eMule dal C:\ armi e bagagli..... :-[ :( :confused:

mc33

a mulo chiuso, spostaci solo "incoming" e "temp" e lascia tutto il resto in "c"

poi in emule, in opzioni>>cartelle indica negli appositi campi la nuova posizione delle due cartelle, chiudi emule e riavvia.

ciao e facci sapere  ^_^
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

ilsapere

@ Matt_21

Provato fare come dici ma risultato Nullo.
La mascherina nera del Dos dopo cmd mi viene l'ultima indicazione ... C:\Documents and Settings\Nome>

se proseguo con ....convert ecc..... mi dice "Unità specificata non valida" se clicco C:\ per fargli levare il resto mi da la stessa risposta e la stessa cosa anche se scrivo D:\ e invio.

Le istruzioni di mettere in modalità provvisoria (che dicevi non erano necessarie) non mi riesce. Ho seguito le istruzioni "Guida in linea" ma mi parlano di :

...Fare clic su Start, fare clic su Chiudi sessione e quindi selezionare Arresta il sistema nella casella di riepilogo a discesa.
Nella finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro fare clic su Riavvia e quindi su OK.
Quando viene visualizzato il messaggio che richiede di selezionare il sistema operativo da avviare, premere F8. "

Ma clicco Start non trovo chiudi sessione ma i solito ..standbay, chiudi o riavvia. Fatto questo prima che carichi premo F8 ma non succede nulla Win si carica normalmente. (ho provato con chiudi e riavvia due volte)

Boh e ancora boh!  :wallbashyn: :wallbashyn: :help:

Una soluzione please  :tickedoff: prima che divento così.....stasera ho tempo di smanettare.... :hihihi:

mc33

Matt_21

Sei sicura che la partizione in FAT32 sia D?

Hai controllato la corretta digitazione del comando? E' questo: convert X: /FS:NTFS (dove, ovviamente, X è la lettera associata alla tua partizione).

Per avviare win in modalità provvisoria basta premere F8 durante il boot del sistema ma ribadisco che non serve per questa operazione.

Riprova e facci sapere come va.  <_<

ilsapere

@ Matt_21

Si confermo è D:\ con 41 GB di memoria libera ... non ce niente da fare mi dice ...unità specifica non allocata - non valida ecc.

@ mc33

Si anche solo con C: niente e se scrivo D:\ va sotto con D ho provato convert FS:NTFS, FS:NTFS, niente da fare

Però mi sono accorta di una cosa:
il D:\ è indicato come VOLUME (D:)e non come Disco locale(C:) o l'esterno (K:)  anche se in proprietà "D" parla di capacita Disco, liberare spazio disco ecc.
Io credo che il problema sia legato a questo VOLUME e non come Disco Locale.
Questa ripartizione non l'ho fatta io me la sono trovata dopo una messa a posto del pc e non ci ho mai fatto caso.
Ora, controllando ho trovato sti 40 GB non utilizzati con FAT32.

Come si potrebbe risolvere il problema ?????
:'( :o :tickedoff:

Ogliastrino

Citazione di: ilsapere il 30 Gennaio 2009, 20:03:48
Come si potrebbe risolvere il problema ?????
Credo che potresti risolvere facilmente con > http://it.wikipedia.org/wiki/PartitionMagic  o con > Paragon Partition Manager

In alternativa, questo pare sia free EASEUS Partition Manager Home Edition

Ciao  <_<
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

mc33

ma accedi al pc come utente (con nome specifico) o come admin?

ciao  ^_^

ilsapere

Ragazzi grazie.
Accedo come nome specifico.

Ad ogni modo ho trovato una soluzione e ve la dico forse può servire come alternativa.
Smanettando, cercando in giro....e ricordandomi di un articolo che parlava di una cosa del genere (trovarlo è stato più difficile  :whistilng:) ...soluzione:

cliccare con il destro su "Risorse del computer" cliccare su Gestioni dalla tendina che si apre, poi su Gestione Disco e...vedi tutti i dischi locali e/o volume. Clicchi sulla partizione che t'interessa col destro e su FORMATTA  ...in questo caso lascio NTFS e OK.
Si formatta automaticamente ed il gioco e fatto dopo un po con il solito scorrimento di percentual.

Provare per credere  :whistilng: :whistilng:

Ovviamente quanto mi avete suggerito se funziona....No problem, ma nel mio caso niente da fare.

Posso farmi da sola  :clap: :clap: spero di si...con la vostra benedizione  ^_^ ^_^

mc33

Era l'ultima risorsa, con quel procedimento però si perdono i dati contenuti (a meno che non si abbia un altro HD dove travasarli).

Nel tuo caso non era ev. un problema, forse il tutto era causato dal fatto che accedi al S.O. come utente -con "limitazioni" sull'utilizzo dello stesso- e non come ammistratore o come utente con poteri di admin.

cmq l'importante è risolvere  ^-^

ciao   <_<

ilsapere

Confermo, non era un problema nella ripartizione non c'era nulla al caso potevo anche salvare visto che ho un HD esterno da 500GB  :laugh:

Ho guardato sono amministratore o come dici admin, però era l'ultima risorsa per me.....ma, voglio ancora capire del perchè ed alla prima occasione chiederò ad un che insegna informatica....tutto sta a trovarlo  :rolleyes:

Grazie di tutto siete stati molto gentili.

Walter

CitazioneIo credo che il problema sia legato a questo VOLUME e non come Disco Locale.
Il fatto che sia un volume non c'entra nulla. Un qualsiasi tipo di partizione valida può essere convertita. Interna, esterna, USB, virtuale, basta che sia un filesystem FAT32 correttamente inizializzato ed indirizzato.

CitazioneIl comando è giusto > convert d:\ fs:ntfs ma non devi avviare windows in modalità provvisoria.
Il comando è sbagliato.

Il comando corretto è
convert c: /fs:ntfs
e sostituisci alla C la lettera dell'unità che vuoi convertire. Se sbagli la sintassi anche di un carattere il comando genera errore.
L'unica banalità sta nel giudizio.